www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Play off/La Sidigas fa 2-0 con Pistoia, semifinale più vicina

E-mail Stampa PDF

NunnallyAVELLINO – In un Paladelmauro finalmente gremito in ogni ordine di posti la Sidigas fatica un po’ di più rispetto alla partita di sabato, ma si aggiudica anche gara2 con Pistoia, battuta per 83 a 70. Il punteggio, però, non dà la sensazione reale della superiorità della formazione di Sacripanti che, dopo i primi 3’ di blackout, ha ripreso in mano le redini del match, affondando i colpi nella difesa pistoiese, che nulla ha potuto contro gli attacchi della Sidigas, guidato da un eccellente Nunnally, autore di ben 32 punti, nuovo record personale (il precedente era stato stabilito a Brindisi con 31 punti). Ma ancora una volta è stata l’intera squadra a giocare bene, a cercare e trovare le soluzioni giuste per scardinare la difesa dei toscani, che hanno cercato di sopperire agli evidenti deficit tecnici ricorrendo alla forza fisica, “complice” il metro arbitrale che ha consentito troppi contatti soprattutto sotto i tabelloni.

Dopo la partenza shock (0/9 al 3’) è bastato un semplice time-out di Sacripanti per rimettere le cose a posto. Un parziale di 17  a 4, iniziato da una tripla di Acker e chiuso da una bomba del “solito” Leunen ha subito riportato in carreggiata la Sidigas (17/13 al 7’), che al 10’ è già avanti sul 23 a 17, con Nunnally già a quota 12 punti. Sei punti ancora dell’Mvp della stagione, e 4 liberi di Buva portano Avellino al 32 a 19 del 13’. Ma la Sidigas non si accontenta, Ragland ruba palla a Filloy ed offre a Nunnally il pallone per un gioco da tre punti che vale il 38 a 23 del 16’. Filloy mette due bombe in fila e prova a ricucire (38/29 al 17’), ma Pistoia non dà mai la sensazione di poter diventare pericolosa, anche perché Ragland decide di prendersi sulle spalle il peso dell’attacco avellinese, con otto punti in fila, che consentono di chiudere la prima parte di gara sul 47 a 33.

Al ritorno dagli spogliatoi Pistoia riparte con un break di 0 a 5, portando il distacco in singola cifra (47/38 al 23’), ma si tratta solo di una fiammata, subito spenta dalla Sidigas e da Nunnally che raggiunge quota 30 con il canestro che vale il massimo vantaggio del match (63/45 al 28’). Pistoia cerca di portare la partita sul piano fisico, aiutata da qualche non fischio della terna arbitrale, troppo permissiva su contatti evidenti e, dopo aver chiuso sotto di 15 punti al termine del terzo periodo (66/51), prova ancora una volta a farsi sotto (70/60 al 35’). Buva realizza quattro liberi in fila, e Ragland mette dentro la tripla del 77 a 62, quando mancano ancora circa 4’. Czyz trova un paio di triple e Kirk affonda una schiacciata (79/70 al 39’), quando però non c’è più il tempo per una rimonta mai apparsa alla portata di Pistoia. Finisce con l’ennesimo canestro di Nunnally che fissa il risultato finale sull’83 a 70.  Ora si azzera di nuovo tutto, e mercoledì si va a Pistoia per gara3 (PalaCarrara ore 20 e 45, arbitri Begnis, Mazzoni e Bartoli), che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1.

Sacripanti esordisce con un pensiero per i due premiati prima del match: “Voglio fare una menzione speciale per James che ha ricevuto il premio come Mvp e a Nicola Alberani che si è meritato il titolo di miglior dirigente della Lega”. Il coach poi passa ad analizzare il match: “La nostra è stata una brutta partenza, ma i ragazzi sono stati bravi a rimetterla sui giusti binari correggendo gli errori di inizio gara, chiudendo il quarto addirittura in vantaggio, questo grazie anche alla spinta del nostro stupendo pubblico. Poi la gara si è messa in discesa e l’abbiamo dominata. Ora la contesa si sposta al PalaCarrara. Andremo in un palazzetto caldo, dove ci aspetta una guerra. Dobbiamo andare lì consapevoli del fatto che si parte da 0-0, e dobbiamo cercare di chiudere la serie”.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 83 - 70

SIDIGAS: Ragland 15, Green, Veikalas 2, Acker 10, Leunen 6, Cervi 3, Severini G., Nunnally 32, Pini 3, Buva 12, Parlato n.e. Norcino n.e. All. Sacripanti.

GIORGIO TESI GROUP: Di Pizzo n.e. Knowles 2, Amato, Mastellari, Antonutti 7, Lombardi 2, Filloy 10, Severini L. n.e., Czyz 14, Blackshear 11, Moore 11, Kirk 13. All. Esposito.

ARBITRI: Lamonica, Biggi e Attard.

NOTE: parziali 23/17 - 47/33 - 66/51. Spettatori 4.800 circa per un incasso di euro 41.000. Usciti per 5 falli: nessuno. Tiri liberi: Sidigas 20/24, Giorgio Tesi Group 6/9. Tiri da due punti: Sidigas 18/39, Giorgio Tesi Group 20/45. Tiri da tre punti: Sidigas 9/18, Giorgio Tesi Group 8/24. Rimbalzi: Sidigas 40, Giorgio Tesi Group 36.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com