www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

La Sidigas ricomincia da tre

E-mail Stampa PDF

Maarten Leunen, Marques Green e Joseph RaglandAVELLINO – La Sidigas 2016/2017 ricomincia da tre. Sono infatti già tre le conferme di giocatori che l’anno scorso hanno già indossato la casacca biancoverde. Si tratta di Maarten Leunen e Joe Ragland, per i quali la riconferma è già stata ufficializzata. Ma nella Sidigas della prossima stagione ci sarà anche Marques Green, che dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni. Sono tre dei principali artefici dei successi della passata stagione, che hanno visto la Sidigas protagonista in campionato, in Coppa Italia e nei play off, dove si è arresa solo in gara-7 ad una Grissin Bon che ha sfruttato al meglio il suo campo trappola, che è capitolato solo in gara-6 di finale, quella gara che ha portato lo scudetto sulle maglie di Milano.

Non si è spento ancora l’eco della stagione fantastica appena conclusa, ma in casa Sidigas, evidentemente, la lezione degli anni passati è servita, e quest’anno si sta lavorando con grande tempestività per costruire un roster che sia capace di ben figurare negli appuntamenti ai quali la formazione biancoverde parteciperà il prossimo anno. L’inizio è previsto il prossimo 24 settembre con la Supercoppa italiana, che potrebbe anche essere giocata al Paladelmauro con l’organizzazione del club avellinese. La settimana successiva inizierà il campionato, mentre non è ancora stata stabilita la data di inizio della prima fase con girone a otto squadre della Fiba Champions League alla quale la Sidigas parteciperà di diritto per il piazzamento ottenuto in campionato.

Altro obiettivo, e non potrebbe che essere così, resta la Coppa Italia con la speranza di riportare in Irpinia il prestigioso trofeo vinto nel 2008. Un progetto importante al quale hanno aderito con grande entusiasmo tre dei moschettieri della passata stagione, che evidentemente credono nelle prospettive del club, e nel lavoro di staff tecnico e dirigenziale. E se le trattative con capitan Green e Leunen erano più o meno già concluse prima del ritorno a casa dei giocatori, come gli stessi ci avevano anche assicurato nell’incontro con i tifosi al termine del campionato, più complicata appariva quella con Ragland. Il giocatore biancoverde, infatti, era entrato nel mirino di alcune squadre italiane ed europee, ma la volontà del giocatore che, non è certamente un mistero, ha legato molto in campo e fuori con Leunen e Green, ha pesato notevolmente nella scelta di rinnovare il contratto con la Sidigas. Ed avere già tre giocatori motivati a far parte del progetto tecnico di Alberani e Sacripanti è una base di partenza di grande impatto anche per gli altri obiettivi della Sidigas.

Dovremmo ormai essere in dirittura d’arrivo anche per l’ingaggio di Andrea Zerini, ormai ex capitano dell’Enel Brindisi, formazione nella quale il lungo fiorentino ha militato nelle ultime cinque stagioni. De Gennaro ed Oldoini stanno effettuando un laborioso e paziente lavoro di scouting, selezionando tantissimi giocatori italiani e stranieri, per facilitare le scelte che poi dovranno effettuare Alberani e Sacripanti per la costruzione del roster della prossima stagione, al quale mancano ancora molti elementi. In effetti anche Veikalas ha contratto anche per la prossima stagione, ma la sua conferma non è certa, mentre per l’eventuale ritorno di Acker potrebbe essere decisivo l’ottenimento del passaporto italiano (giocherebbe comunque in quota comunitari n.d.r.), ma bisognerà verificarne anche le condizioni fisiche, soprattutto se la guardia di Compton si sottoporrà ad intervento chirurgico per migliorare il rendimento del suo ginocchio.

Certi del rinnovo contrattuale sono anche Giovanni Pini e Salvatore Parlato, mentre Mattia Norcino potrebbe trovare posto in squadre di serie minori, vista la volontà del giocatore di trovare spazio in campo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com