www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Fiba Champions League, in trasferta l’esordio della Sidigas Avellino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket3_champion.jpgAVELLINO – L’estate si fa più calda, e non solo per le temperature. Per i tifosi della Sidigas la febbre è altissima, in attesa degli ultimi colpi di mercato. Alberani ha il taccuino pieno di nomi, e sta cercando di scegliere quelli migliori per la formazione avellinese. Ma non è solo il mercato a tenere banco in casa Sidigas perché l’inizio della stagione si avvicina sempre di più, con la squadra che dovrebbe radunarsi intorno al 15 agosto. Il 26 è prevista già la prima amichevole, al Paladelmauro, contro la Bryant University. Il 3 e 4 settembre la Sidigas sarà impegnata nel Torneo Internazionale Geovillage di Olbia, ed il 7 incontrerà il Banco di Sardegna in amichevole a Padru.

Dalla Sardegna la Sidigas raggiungerà direttamente la Germania per partecipare al Torneo Internazionale di Bonn, dove in semifinale affronterà il Bayern Monaco, mentre nell’altra semifinale si affronteranno il Darussafaka ed i padroni di casa del Telekom Basket. Il 17 settembre ci sarà la presentazione ufficiale della squadra, con la disputa del “Vito Lepore”, che vedrà di fronte la Sidigas e la Polisportiva Basket Agropoli. Sarà questo l’ultimo impegno amichevole, perché il 24 e 25 settembre si giocherà la Supercoppa italiana, e la settimana successiva comincerà il campionato, con il calendario che non è stato ancora reso noto. Invece questo pomeriggio c’è stato il sorteggio dei gironi della Fiba Champions League. La Sidigas Avellino è stata inserita nel gruppo D, ed ha “pescato” avversarie non facili. La mano di Dino Meneghin non ha portato molta fortuna agli irpini che, nel girone a otto squadre, dovranno affrontare i francesi dello Strasburgo finalisti dell'ultima edizione di Eurocup, gli spagnoli dell'Iberostar Tenerife, i belgi del Telenet Ostenda, i croati del Cibona Zagabria, già avversari in Eurolega nel 2008/2009 ed i serbi del Mega Leks. Saranno invece i preliminari a determinare la settima e l’ottava squadra del girone. Per la settima piazza si affronteranno prima il KK Igokea ed il KK Mornar, con la vincente che dovrà giocare contro i turchi del Besiktas. L’ottava componente del girone verrà fuori dal preliminare che vedrà opposti i tedeschi del Ludwigsburg alla vincente di Porto-Juventus Utena.

Ecco nel dettaglio la composizione del gruppo D:

1)SIG STRASBOURG (FRA)

2)SIDIGAS AVELLINO

3)IBEROSTAR TENERIFE (ESP)

4)TELENET OOSTENDE (BEL)

5)CIBONA ZAGABRIA (CRO)

6)MEGA LEKS (SRB)

7) KK IGOKEA (BIH)/MORNAR BAR (MNE) vs BESIKTAS (TUR)

8) MHP RIESEN LUDWIGSBURG (GER) vs PORTO (POR)/JUVENTUS UTENA (LTU).

La Sidigas farà il suo debutto nella Basketball Champions League il 19 ottobre a Sremska Mitrovica contro i serbi del Mega Leks. L'esordio casalingo è invece previsto il 26 ottobre quando al Paladelmauro saranno di scena i francesi dello Strasburgo, in una partita che già da ora appare piuttosto affascinante.

Questo il calendario della Sidigas nella Fiba Champions League:

19 ottobre: Mega Leks - Sidigas Avellino

26 ottobre: Sidigas Avellino - Strasburgo

2 novembre: Cibona Zagabria - Sidigas Avellino

9 novembre: Sidigas Avellino - Telenet Ostenda

16 novembre: X - Sidigas Avellino

23 novembre: Sidigas Avellino - Tenerife

30 novembre: X - Sidigas Avellino

7 dicembre: Sidigas Avellino - Mega Leks

14 dicembre: Strasburgo - Sidigas Avellino

21 dicembre: Sidigas Avellino - Cibona Zagabria

4 gennaio: Telenet Ostenda - Sidigas Avellino

11 gennaio: Sidigas Avellino - X

18 gennaio: Tenerife - Sidigas Avellino

25 gennaio: Sidigas Avellino – X

Questo il commento al sorteggio del Team Manager Gaetano De Paola che ha rappresentato, insieme al diesse Nicola Alberani, la Sidigas Avellino a Monaco di Baviera: "Innanzitutto, mi preme sottolineare come la sola partecipazione della Sidigas Avellino alla nuova Basketball Champions League rappresenti per la società, la tifoseria e l'intera città, motivo di orgoglio e soddisfazione, oltre a riconoscere il giusto premio per gli sforzi compiuti dall'ingegner De Cesare e dalla Sidigas negli ultimi anni. Detto questo non vorremmo che il ritorno in Europa della Scandone possa essere considerato soltanto come un punto di arrivo anzi, dovrà rappresentare solo il primo step di un percorso di crescita e di consolidamento nel basket di elite sia nazionale che internazionale. Il sorteggio ci vede inseriti in un girone intrigante, molto equilibrato e dai notevoli valori tecnici. Le competizioni internazionali insegnano che il blasone, il prestigio e l'esperienza contano non poco a questi livelli e squadre come Strasburgo e Cibona ne hanno da vendere. Besiktas e Ludwigsburg dai preliminari rendono ancora più complicata la dinamica di un girone non semplice.  In compenso – continua De Paola - non avremo degli spostamenti drammatici e ritengo la logistica una componente non ininfluente in una competizione del genere. La Sidigas affronterà tutte le sue avversarie con umiltà ed entusiasmo consapevole delle proprie forze e delle proprie capacità con l'obiettivo di ben figurare nel girone".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com