www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas Avellino si complica la vita, ma alla fine spegne l’Enel Brindisi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket4_av-brindisi.jpgAVELLINO – Una Sidigas dai due volti torna al successo battendo l'Enel per 76 a 73 al termine di una partita combattuta. La squadra di Sacripanti comincia bene,  chiudendo il primo periodo sul 20 a 15, e fa ancora meglio nel secondo periodo, con il distacco che si raddoppia (40/30). La Sidigas difende con grande intensità, ed in attacco gioca in scioltezza, riuscendo a trovare ottime soluzioni, ed offrendo, a tratti, anche un discreto spettacolo. La Sidigas accelera ancora ad inizio di terzo periodo,  raggiungendo il massimo vantaggio sul 49 a 32 al 23'.

Il risultato sembra ormai acquisito, ma non è così, perché la Sidigas comincia ad accusare la stanchezza, che si concretizza con qualche passaggio a vuoto in attacco, mentre la difesa non è più intensa come nella prima parte di gara. Brindisi non si tira indietro, sfrutta gli errori degli avellinesi, e si fa sotto minacciosa già nella terza frazione, portandosi sul 50 a 46, prima di essere ricacciata indietro da Zerini, ex della partita, e Ragland (56/49 al 30'). Dopo il 61 a 53 del 32', l'Enel torna definitivamente in partita (61/60 al 34'), con la Sidigas che reagisce e si porta nuovamente sul + 6 (69/63 al 36'). Brindisi risponde ad ogni tentativo di fuga di Avellino, e ad 1' dal termine le squadre sono distanziate da cinque punti (72/67). Ad 1’ dal termine siamo sul 72 a 71, ma Avellino è precisa dalla lunetta (chiuderà con un ottimo 14/14) e si impone con merito per 76 a 73, anche perché la tripla della disperazione di M’Baye non ha fortuna. Con questa vittoria la Sidigas aggancia Reggio Emilia, battuta a Brescia, al secondo posto della classifica, dietro l’imbattuta Milano. Da segnalare le intemperanze dei soliti quattro imbecilli al seguito della formazione pugliese, con la situazione controllata senza problemi dal servizio d’ordine e dalla polizia.

Archiviata la vittoria di campionato, la Sidigas già pensa alla Champions ed alla trasferta di Utena, già cominciata questa sera, perché Green e compagni hanno raggiunto Bari, da dove domani mattina raggiungeranno Vilnius in aereo e poi la sede del match in pullman. Si giocherà martedì pomeriggio alle 18,00.

Così si è espresso coach Sacripanti al termine del match vittorioso contro Brindisi:  “Oggi era una partita che temevo fortemente, perché la sconfitta con Tenerife ci aveva lasciato un forte senso di frustrazione. Durante la settimana ci siamo allenati in maniera giusta, senza pensare troppo ai tatticismi, e focalizzandoci sui singoli. Ritengo che questa sera abbiamo giocato un’ottima pallacanestro per 25 minuti. Poi, purtroppo, nella seconda parte della gara, siamo scesi un po’ d’intensità per quanto riguarda la parte offensiva. Chiaramente Brindisi possiede molti tiratori da tre punti, ed è riuscita a metterci in difficoltà. Questa è un’arma molto comune alle squadre allenate da Meo Sacchetti. Inoltre, è la prima volta dall’inizio del campionato che ho notato un po’ di stanchezza fisica e mancanza di lucidità in alcune fasi di gioco. L’Enel è stata molto brava a rientrare ed a restare in partita fino alla fine, ma sono molto contento di averla vinta, sono due punti davvero importanti dopo la settimana faticosa che abbiamo passato”.

Fra i migliori in campo c’è stato l’ex della giornata, Andrea Zerini, per il quale il coach ha ottime parole: “Ci tenevo particolarmente a dare più spazio a Zerini proprio perché lui è un ex Brindisi. Andrea deve molto alla società come, allo stesso tempo, il club pugliese deve a lui, c’è un grande rispetto reciproco. Per quanto riguarda Obasohan ha la massima fiducia da parte della società, dello staff e dei suoi compagni, ora è solo lui che deve continuare su questa strada”.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - ENEL BRINDISI 76 - 73

SIDIGAS: Zerini 10, Ragland 22, Green 8, Esposito n.e. Leunen 1, Cusin 4, Severini, Randolph 13, Obasohan 4, Fesenko 4, Thomas 10, Parlato n.e. All. Sacripanti.

ENEL: Agbelese 2, Scott 15, Carter 19, Cardillo, Moore 11, Pacifico n.e. Donzelli n.e. M'Baye 13, Joseph 8, Sgobba n.e. Spanghero, Goss 5. All. Sacchetti.

ARBITRI: Begnis, Weidmann e Boninsegna.

NOTE: parziali 20/15 - 40/30 - 56/49. Spettatori 3.200 per un incasso di euro 43.000. Usciti per 5 falli: nessuno. Tiri liberi: Sidigas 14/14, Enel 11/12. Tiri da due punti: Sidigas 16/32, Enel 22/47. Tiri da tre punti: Sidigas 10/28, Enel 6/17. Rimbalzi: Sidigas 36, Enel 35.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com