www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

La Sidigas soffre e sbaglia troppo, passa Venezia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket4_av-venez16.jpgAVELLINO – Anche l'Umana Venezia espugna il Paladelmauro, imponendosi per 78 a 80 al termine di una partita combattuta, decisa solo nei secondi finali. Eppure la Sidigas ha avuto anche la possibilità di impattare a 3” dal termine del match con Leunen in lunetta con tre tiri a disposizione. Il lungo irpino ha però sbagliato il primo, realizzato il secondo, e fallito di proposito il terzo, nella vana speranza di un rimbalzo in attacco dei suoi compagni. Le due squadre si sono date battaglia, con gli ospiti avanti anche di 10 lunghezze in un paio di occasioni (14/24 all’11’, 45/55 al 29’), con la Sidigas sempre capace di recuperare il distacco, e di prendere anche la testa del match.

L’Umana ha chiuso in vantaggio il primo periodo (14/21), per poi subire il ritorno dei padroni di casa, in vantaggio di una sola lunghezza all'intervallo lungo (35/34). I veneti hanno allungato ancora nella terza frazione, chiusa sul 49 a 57, per poi subire il ritorno della Sidigas, capace di impattare a quota 67 a – 4’24” dal termine. Poi il finale punto a punto, nel quale gli ospiti hanno avuto la meglio. Non sono bastati i 30 punti di Ragland, autore anche di 9 assist e di 7 rimbalzi, né i 15 punti di Fesenko, che ha subito anche 9 falli e catturato 8 rimbalzi. Nelle file di Venezia da segnalare l'ottima prova di Ejim (20 punti e 3/3 da tre punti) che ha rappresentato un rebus irrisolto per la difesa irpina. Sul match pesa però una decisone dubbia della terna arbitrale, che sul 45 pari ha convalidato un canestro da tre punti di Bramos, scoccato quando il cronometro dei 24” era ormai a zero. Un tiro arrivato una frazione di secondo dopo lo scadere del tempo a disposizione per l’azione dei veneti, che alla fine risulterà decisivo per il successo dell’Umana. Un plauso, comuqnue, va alle due tifoserie che hanno anche quest'oggi sancito il loro gemellaggio con striscioni e scambi di amicizia: uno spettacolo veramente bello ed esemplare come raramente ormai è dato di vedere nei luoghi dello sport.

Da domani, intanto, si comincerà a pensare alla gara di coppa di mercoledì prossimo, che vedrà la Sidigas impegnata al Paladelmauro (inizio ore 20 e 30) contro il Mega Leks.

Questo il commento di coach Sacripanti al termine del match: “Abbiamo perso una partita vincendo di 17 punti la valutazione. Credo, quindi, che ci siano pochi errori su cui recriminare, se non qualche tiro aperto sbagliato e qualche difesa. Sapevamo di avere di fronte una squadra molto forte, sono stati bravi nel muovere la palla, ed Ejim ci ha fatto molto male sui tiri da tre. Nei primi due quarti abbiamo fatto l’errore sui ribaltamenti di non attaccare i close out, cosa che poi abbiamo migliorato nel terzo e quarto periodo. Ci spiace per non aver portato a casa i due i punti, qualche giocatore poteva fare qualcosa in più, ma dobbiamo tenere conto che la gara aveva un livello di tatticismo molto alto, ed alcuni dei nostri sono ancora inesperti. Non ho nulla da rimproverare alla squadra sotto il punto di vista dell’impegno e dell’intensità. I nostri tifosi sono spettacolari ma, nel momento del bisogno, vorrei che ci sostenessero con maggiore enfasi. Non mi è piaciuto sentire qualche mugugno di troppo a metà del terzo quarto, quando eravamo sotto di sei. Il proprio club va sostenuto a prescindere dal risultato, anche perché oggi avevamo di fronte una delle squadre più forti del campionato. Inoltre, non dimentichiamoci che siamo primi in Europa e tra le prime posizioni in campionato. Questi sono risultati importanti che vanno valorizzati. Non accetto critiche poco costruttive sui miei ragazzi. Stanno dando il massimo sotto ogni punto di vista. La squadra sta crescendo molto, ed oggi ne abbiamo avuto la prova, siamo umani, gli errori possono capitare a tutti, me compreso”.

Questo il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - UMANA VENEZIA 78 - 80

SIDIGAS: Zerini, Ragland 30, Green 6, Esposito n.e. Leunen 6, Cusin 5, Severini 3, Randolph 11, Obasohan 2, Fesenko 15, Thomas, Parlato n.e. All. Sacripanti.

UMANA: Haynes 15, Hagins 10, Ejim 20, Peric 10, Bramos 9, Tonut, Visconti n.e. Filloy 5, Ress 2, Ortner 4, Viggiano, McGee 5. All. De Raffaele.

ARBITRI: Sahin, Rossi e Morelli.

NOTE: parziali 14/21 - 35/34 - 49/57. Spettatori 2.700 per un incasso di 36.500 euro. Tiri liberi: Sidigas 17/23, Umana 16/19. Tiri da due punti: Sidigas 20/37, Umana 17/31. Tiri da tre punti: Sidigas 7/23, Umana 10/22. Rimbalzi: Sidigas 30, Umana 35.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com