www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas soffre ma alla fine doma Trento all’ot

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Basket4_av-doltrento.jpgAVELLINO – La Sidigas Avellino chiude il girone di andata con l’11esima vittoria, ottenuta contro la Dolomiti Energia Trento dopo un overtime (79/69). Il successo consente ai biancoverdi di mantenere la seconda posizione in classifica, seppure in condominio con Venezia, che è però in vantaggio nello scontro diretto, circostanza che porterà la Sidigas ad incrociare le armi con il Banco di Sardegna Sassari alle Final Eight di Rimini. Ma quello che conta è che la formazione di Sacripanti è riuscita a portare a casa una vittoria sofferta, e per questo forse anche più importante, perché Trento, nonostante la rinuncia a Jefferson e l’infortunio di Lighty nel corso del terzo periodo, è stata un’avversaria fiera e tenace, che ha dato filo da torcere per 40’, per poi disintegrarsi nell’overtime. Un overtime che ha  visto il totale controllo del match da parte della Sidigas e del suo piccolo gigante, Marques Green, autentico trascinatore negli ultimi 5’ del match, autore, fra l’altro, anche di otto dei suoi quattrodici punti nel corso del supplementare.

Dopo un inizio positivo della Sidigas (8/4 al 4’), Trento opera il sorpasso al 6’ (8/11), per poi portarsi addirittura sull’11 a 18 grazie alla tripla di Baldi Rossi, con Fesenko che chiude il periodo inchiodando i punti del 13 a 18. Nella seconda frazione Trento riesce a tenere sempre la testa avanti, ribattendo colpo su colpo ai tentativi di rimonta di Avellino, che si avvicina, ma non riesce mai a raggiungere gli avversari (30/32 al 20’). Al ritorno dall’intervallo lungo, la Sidigas ottiene un parziale di 6 a 0 che sembra indirizzare il match verso i biancoverdi, ma Trento è sempre pronta a reagire e, grazie ai sette punti in fila di Forray, mantiene la testa avanti anche al 30’. Cusin opera il nuovo momentaneo sorpasso (46/45 al 31’), ma poi i biancoverdi si innervosiscono per alcune discutibili chiamate da parte di una insufficiente terna arbitrale, che fischiano un tecnico a Green. Trento ringrazia e capitalizza con il nuovo vantaggio che raggiunge le sei lunghezze (46/52 al 32’), e poi addirittura otto punti (50/58) con le due triple di Moraschini e Baldi Rossi, arrivate dopo il gioco da quattro punti di Obasohan. Green mette dentro una tripla e subito dopo ci pensano Thomas e Fesenko a confezionare il parziale di 6 a 0 che riporta la Sidigas ad un solo punto di distacco (59/60). È ancora Baldi Rossi ad animare le speranze dei suoi con l’ennesima tripla (59/63), con Craft che risponde al canestro di Ragland (61/65). Green piazza la tripla del – 1, e poi Gomes passa la palla ad un compagno che non c’è, consentendo l’ultima azione d’attacco ad Avellino. Dopo un paio di conclusioni sbagliate Cusin recupera palla e subisce fallo: segna il primo libero, mentre il secondo balla sul ferro e viene spazzato via da un difensore avversario.

Si va all’overtime sul 65 pari, e con Craft che subito segna la tripla del 65 a 68. Ma ora comincia lo show di Green che, dopo i liberi di Cusin, mette dentro due triple in fila, con Ragland che nel frattempo segna in penetrazione e con Cusin che chiude il parziale con il canestro del 77 a 68. La gita in lunetta di Craft produce un solo punto, mentre è ancora il capitano a fissare il punteggio finale sul 79 a 69, grazie ai due liberi realizzati. Archiviato il successo di campionato, si comincia già a lavorare per la partita di Fiba Champions League di mercoledì sera contro il KK Mornar Bar.

Così Sacripanti al termine del match: “E’ stata una partita molto dura contro una formazione che è stata in grado di metterci in grande difficoltà. I nostri avversari sono scesi in campo con una difesa molto fisica alternando uomo e zona. Hanno fatto quello che volevano da un punto di vista difensivo, operando tanti cambi e rispettando il piano partita, hanno preparato molto bene la gara giocando un’ottima pallacanestro. Faccio davvero tanti complimenti a Trento. Noi non abbiamo mai mollato, siamo rimasti sempre aggrappati alla gara, anche dopo aver subito canestri allo scadere. Nel terzo quarto abbiamo aumentato l’intensità della difesa, ed in attacco siamo riusciti finalmente a muovere bene la palla senza tanti palleggi, con molti ribaltamenti. Oggi non abbiamo disputato una partita bellissima, e la vittoria è frutto di grande mentalità da parte dei miei giocatori. Volevamo vincerla a tutti i costi, l’audacia, e anche un po’ di fortuna, ci hanno ripagato. Sono due punti molto importanti. Undici vittorie su quindici sono un grande traguardo, ma ora non dobbiamo deconcentrarci perché ci aspettano delle gare di coppa molto importanti”.

Il tabellino del match:

SIDIGAS AVELLINO - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 79 - 69 d1ts

SIDIGAS: Zerini 2. Ragland 10, Green 14, Esposito n.e. Leunen 8, Cusin 11, Severini n.e. Randolph, Obasohan 8, Fesenko 13, Thomas 13, Parlato n.e. All. Sacripanti.

DOLOMITI ENERGIA: Craft 18, Baldi Rossi 14, Moraschini 7, Forray 9, Flaccadori 6, Lovisotto n.e. Gomes 5, Hogue 4, Lighty 6, Lechthaler. All. Buscaglia.

ARBITRI: Sahin, Attard e Morelli.

NOTE: parziali 13/18 - 30/32 - 44/45 - 65/65. Spettatori 2.700 per un incasso di euro 33.000. Usciti per 5 falli: nessuno. Tiri liberi: Sidigas 13/16, Dolomiti 9/11. Tiri da due punti: Sidigas 18/35, Dolomiti 18/46. Tiri da tre punti: Sidigas 10/25, Dolomiti 8/23. Rimbalzi: Sidigas 41, Dolomiti 37.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com