www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

La Scandone tira fuori gli artigli e batte Monopoli

E-mail Stampa PDF

Scandone in festa subito dopo la vittoria contro MonopoliMONOPOLI (Bari) – Importante e preziosa vittoria quella conseguita dalla Scandone Avellino contro Monopoli sul parquet del Melvin Jones nel match valido per la quarta giornata della fase a orologio del campionato di Serie B, girone D. La squadra di coach Robustelli si è imposta con il risultato finale di 72-92 ed ha dato, con ogni probabilità, una svolta al suo cammino verso la salvezza. In aggiornamento…

La Scandone Avellino espugna il Melvin Jones di Monopoli imponendosi per 72 a 92 e conquistando un successo fondamentale per evitare la retrocessione diretta. Con questi due punti i biancoverdi lasciano ai pugliesi l’ultima piazza della classifica del girone D, agguantando il Catanzaro a quota otto, mentre due punti più su ci sono Pozzuoli e Reggio Calabria.

È stato un successo netto, conquistato con una gara quasi perfetta, nella quale Riccio e compagni hanno davvero messo l’impegno e la concentrazione giusti, scendendo in campo con il piglio giusto, e mantenendolo quasi per 40’. Una partenza a razzo che ha disorientato i padroni di casa, che hanno sparacchiato a vuoto dalla lunga distanza, fondamentale nel quale invece la Scandone ha fornito una prova eccellente con il 12/25 nelle triple che ha fornito i punti necessari per portare a casa il risultato. Avellino ha concesso due soli vantaggi (2/0 e 5/4) ed un solo pari a quota 9 al 4’, per poi allungare fino al 14 a 30 del 9’, divenuto poi 18 a 30 al 10’. L’attacco della Scandone ha avuto nettamente il sopravvento sulla difesa del Monopoli, che al 14’ si è trovato dover recuperare ben 21 lunghezze (22/43). Raggiunto questo consistente vantaggio, Avellino ha accusato qualche passaggio a vuoto, consentendo ai padroni di casa di recuperare fino al -8 del 20’ (41/49), ed addirittura al – 6 del 22’ (45/51). Ma, passato il momento di disorientamento, la Scandone ha ripreso a macinare gioco e canestri e, con un terzo periodo da 9 a 29, ha messo il sigillo sul match raggiungendo addirittura i 28 punti di vantaggio all’ultimo intervallo (50/78), grazie ad una tripla di Mazzarese scoccata dall’area difensiva sulla sirena del 30’. Nell’ultimo quarto Costa e compagni hanno amministrato la partita, consentendo un piccolo recupero ai padroni di casa, mai in partita, e che non hanno mai dato l’impressione di poter recuperare lo svantaggio accumulato con il passare dei minuti.

Finisce così con il successo della Scandone per 72 a 92, che può festeggiare l’abbandono dell’ultimo posto, lasciato proprio agli sconfitti, ma ora non deve concedersi pause, e cominciare già a pensare alle ultime quattro sfide, a cominciare da quella di domenica prossima del Paladelmauro contro il Lions Basket Bisceglie.

Non può che essere soddisfatto coach Robustelli, che al termine della vittoriosa gara di Monopoli ringrazia tutti: “Questa vittoria è importantissima non solo per la nostra classifica, ma anche per il nostro morale. Eravamo consapevoli del valore della posta in palio, e siamo stati bravi ad affrontare la gara nel migliore dei modi fin dalle prime battute di gioco, quando siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco ed a mettere subito la testa avanti. Ma voglio sottolineare che questo successo è il frutto del grande lavoro che abbiamo fatto in palestra. E per questo voglio ringraziare tutti quelli che ci permettono di farlo, Gennaro Canonico, Raffaele Melchionda, Espedito Amodeo, Giuseppe Tulimiero ed i due che condividono con me il parquet ogni giorno, Lazzaro Preziosi e Massimo Picariello. E vorrei menzionare anche Luigi Genovese, che per noi è più di un semplice giocatore, ed il merito è anche loro, se arrivano queste vittorie. I ragazzi hanno giocato in maniera davvero solida, soprattutto dal punto di vista mentale. Non posso che essere soddisfatto, perché i ragazzi hanno fatto tutto quello che avevamo preparato”.

Il tabellino del match:

ACTION NOW MONOPOLI - SCANDONE AVELLINO 72 - 92

Action Now: Torresi 14, Annese 9, Paparella 14, Stepanovic 6, Benedusi 4, Formica 2, Rollo 9, Botteghi 6, Stanzani 8, Maksimovic, Bellantuono n.e., Muolo n.e. All. Paternoster.

Scandone: Costa 17, Marra 17, Genovese n.e. Sousa 25, Ani 11, Riccio 5, Monina 4, Mazzarese 8, Scianguetta, Mraovic 5, Trapani. All. Robustelli.

Arbitri: Venturini e Guarino.

Note: parziali 18/30 - 41/49 - 50/78. Usciti per 5 falli: nessuno. Tiri liberi: Action Now 13/16, Scandone 12/15. Tiri da due punti: Action Now 22/35, Scandone 22/39. Tiri da tre punti: Action Now 5/27, Scandone 12/25. Rimbalzi: Action Now 34, Scandone 34.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com