www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

La Sidigas sfida Brindisi in diretta tv, Frates chiede una prova d’orgoglio

E-mail Stampa PDF

FratesAVELLINO – Sidigas Avellino ed Enel Brindisi saranno protagoniste del posticipo della 28esima giornata del massimo campionato di basket. Il match si giocherà domani sera al PalaPentassuglia con inizio alle 20, e sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1. La posta in palio ha valore solo per Brindisi, che vuole difendere il suo sesto posto in classifica, ma che potrebbe anche tentare l’assalto a Trento e Sassari, quattro punti più su in classifica, ma con una partita in più disputata.

Per la Sidigas resta solo l’onore da difendere, ma ci potrebbe essere anche la volontà di vendicare la sconfitta dell’andata, che costò i due punti, ma che dette anche il via ad una serie negativa dalla quale la formazione avellinese non si è più ripresa. Nella consueta conferenza stampa del venerdì, coach Frates ha tentato di scuotere i suoi, e si attende risposte positive, così come le attende la società, chiamata a breve a prendere decisioni importanti per la prossima stagione: “È una partita che, come tutti sappiamo, ha poco significato per la classifica ma, ha grande significato per noi, staff tecnico. Non ci è piaciuto l'atteggiamento della scorsa domenica. Questa squadra non ha dimostrato la sensibilità giusta per capire la storia di questo club e il feeling della città. Dopo la partita con Pistoia eravamo abbastanza ottimisti, senza però, la presunzione di aver cambiato il trend, con Caserta pensavamo di continuare su questi binari. Anche se la vittoria non avrebbe cambiato la storia di questa stagione, l'atteggiamento è stato sconcertante per cui ora ci aspettiamo, dopo aver parlato individualmente e collettivamente con la squadra, che lunedì nonostante le poche motivazioni di classifica, il team dimostri di aver compreso il messaggio della città, della società e dello staff tecnico. Speriamo che questo invito venga raccolto. I motivi della crisi? La mia sensazione è che siamo di fronte ad una squadra molto fragile, manca di personalità nei momenti difficili delle partite dove si cerca una soluzione personale e non di squadra. Sono stati catechizzati, anche molto prima che arrivassi io. Adesso vorremmo vedere una risposta vibrante in queste tre partite, poi dopo si vedrà”.

In casa Enel la presentazione del match è affidata ad Alessandro Giuliani, general manager ed ex della partita come Daniele Michelutti, assistente di coach Bucchi sulla panchina pugliese: “Mi si chiede una valutazione sulle ultime prestazioni di qualche giocatore? Sono solito farlo sul gruppo e non sul singolo. Certamente in questa fase della stagione non è facile avere la giusta tensione; ciò non vale solo per noi ma, a vedere i risultati delle ultime giornate di campionato, per le prime cinque squadre in classifica. Un calo mentale, forse anche fisico, che è alla base del lavoro di tutti per prepararsi al rush finale del torneo e alla fase successiva. Certamente gli acciacchi patiti da alcuni nostri giocatori non ci aiutano in tal senso: ad esempio, ieri Zerini ha subito una distorsione ad una caviglia che sarà valutata nelle prossime ore e che lo limita negli allenamenti. Di contro, la situazione dei due assenti nella scorsa partita: Harper ha recuperato quasi del tutto mentre le condizioni di Eric sono monitorate costantemente. Lunedì contro Avellino sarà una partita impegnativa: non lasci ingannare la differente posizione di classifica. Loro sono mentalmente più liberi e ci terranno a far bene, come è logico che sia. Giocatori di qualità e talento che quest’anno non sono riusciti ad esprimersi al meglio; allenatore bravo e preparato; società con grosse ambizioni: quindi, Avellino non verrà a Brindisi per fare una scampagnata! Ciò noi lo sappiamo bene e vogliamo tornare alla vittoria per garantirci l’ammissione ai play off, senza guardare troppo o al quinto o al sesto posto finale. Personalmente preferirei evitare di incontrare subito Sassari che, nonostante i problemi delle ultime giornate, resta una squadra molto competitiva. Non che Venezia e Reggio Emilia siano inferiori, sia chiaro. Semmai, in più ci sono i disagi logistici in una trasferta così lontana. Comunque, per ora pensiamo ad ottenere subito altri due punti in classifica e ad affrontare, col giusto piglio, Milano e Reggio Emilia. Poi penseremo ai play-off”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com