www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Avellino sportiva non dimentica e ricorda il capitano Adriano Lombardi

E-mail Stampa PDF

Adriano Lombardi capitano dell'Avellino in serie AAVELLINO – “Oggi ricorre il tredicesimo anniversario della scomparsa di Adriano Lombardi.
Lo storico capitano biancoverde resterà sempre nei cuori di ognuno di noi”. È il post pubblicato sul canale facebook dall’Us Avellino per ricordare in modo semplice ed immediato l’indimenticato rosso di Ponsacco, capitano e bandiera dell’Avellino ai tempi d’oro della serie A, scomparso il 30 novembre del 2007 vittima della Sla.

Tra le tante iniziative che si sono succedute negli anni per ricordare Lombardi ci piace ricordare l’amichevole tra le vecchie glorie dell’Avellino e quelle del Torino svoltasi lunedì 14 maggio 2012, in notturna, al campo sportivo “Mario Zanirato” di Cambiano, un paesotto di poco più di seimila abitanti, situato a ridosso della collina torinese, nell’hinterland del capoluogo piemontese.

Ad organizzare l’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, gli irpini dell’Avellino club “Adriano Lombardi” che, per l’occasione, invitarono sia la signora Luciana, vedova di Lombardi, che la signora Chantal, moglie di Stefano Borgonovo, l’ex giocatore della Fiorentina anche lui colpito dalla Sla. Di grande spessore il parterre delle vecchie glorie presenti: tra gli altri, Franco Colomba, Claudio Sala, Jorge Juary, Natalino Fossati, Salvatore Di Somma, Giuseppe Pallavicini, Stefano Colantuono, Nello Santin, Francesco Gazzaneo, Rosario Rampanti, Giovanni Bucaro, Antonino Asta, Moreno Roggi, Gian Filippo Reali, Fernando Di Napoli.

L’8 giugno dell’anno precedente – lo ricordiamo – ad Adriano Lombardi era stato intitolato lo stadio Partenio, da allora denominato “Partenio-Lombardi”, nel corso di una cerimonia cui fece seguito una gara amichevole tra le vecchie glorie dell’Avellino e quelle della Fiorentina. 4-2 il risultato finale con tripletta di Riganò e capitan Antonioni per i viola, doppietta di Capone per i biancoverdi. Tanti i volti noti che parteciparono all’evento: oltre i già citati marcatori dell’incontro, ricordiamo i fratelli Piga, Mario e Marco, Roggi, Di Somma, Cattaneo, Vullo, Faccenda, De Ponti, Tacconi, Reali.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com