www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L'Avellino si ritrova e rifila 2 gol al Potenza

E-mail Stampa PDF

Foto di Arturo GrecoMarcatori: 10’ pt Casarini, 17’ st Russo

AVELLINO-POTENZA 2-0

AVELLINO (4-3-3): Marcone; M. Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto; Matera, Casarini, Franco (32’ Garetto); Ceccarelli (32’ st Micovschi), Trotta (24’ st Gambale), Russo (41’ st Rizzo). A disposizione: Pane, Tito, Murano, Maisto, Illanes, Zanandrea. Allenatore: Taurino.

POTENZA (4-3-3): Gasparini; Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo; Steffè (28’ st Laaribi), Del Pinto (9’ st Ricciardi), Talia; Emmausso, Caturano (34’ st Belloni), Del Sole (9’ st Di Grazia). A disposizione: Alastra, Celesia, Sandri, Armini, Polito, Logoluso, Verrengia. Allenatore: Siviglia.

Arbitro: Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa. Assistenti: Fabrizio Aniello Ricciardi della sezione di Ancona ed Andrea Bianchini della sezione di Perugia. Quarto uomo, Giorgio Vergaro della sezione di Bari.

Ammoniti: 37’ pt Auriletto, 31’ st Girasole ,33’ st Laaribi, 35’ st Garetto

Recuperi: 1’ pt più 5’ st

Note: angoli, 5-3. Spettatori 3000.

AVELLINO –  L’Avellino trova subito il riscatto e rifila due gol al Potenza facendo pace con i propri tifosi e mettendo da parte quella crisi latente che pure era affiorata con riflessi sulla prestazione della squadra e sul destino della panchina di Taurino. Una vittoria, quella riportata contro i lucani, che non solo procura una sostanziosa boccata d’ossigeno alla classifica, ma soprattutto dà tanto morale al gruppo che sta sempre più prendendo coscienza del proprio status, con buoni auspici per il futuro. Prossimi impegni per i biancoverdi, martedì 4 ottobre, primo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C in programma allo stadio Partenio-Lombardi contro la Fidelis Andria, e domenica 9 ottobre, 7ª di campionato, con trasferta in Calabria contro la capolista Crotone che oggi ha battuto la Juve Stabia con il risultato di 1-0.

La cronacaDall’Oglio è out a causa di una ferita lacero-contusa alla mano destra. Al suo posto in campo Franco. Squadre schierate entrambe col 4-3-3. Schermaglie iniziali per cercare di far scoprire l’avversario. Al 5’ pt, su palla calciata dall’angolo da Matera, colpo di testa in area piccola di Moretti, para Gasparini. Risponde, al 6’ pt, Del Pinto con un rasoterra parato senza problemi da Marcone. Insistono in avanti i padroni di casa e, al 10’ pt, passano in vantaggio con un preciso rasoterra di Casarini che fa secco il portiere ospite. Risponde subito il Potenza che, al 12’ pt, ha un’occasione in area con Del Sole, para ancora una volta Marcone. Al 17’ pt ci prova dalla distanza ancora Del Sole, nessun problema per il portiere di casa. Un minuto dopo gol del Potenza annullato per fuorigioco proprio di Del Sole. Non ci stanno a perdere i lucani che si riversano in avanti in cerca del gol del pareggio. Al 27’ pt gran parata di Gasparini su bordata di Ceccarelli dalla fascia sinistra.

Al 37’ pt ammonito Auriletto. Un minuto dopo incursione sulla destra di Ricciardi che mette al centro un pallone che, però, Casarini non riesce ad intercettare. Ci prova, al 40’ pt, sul fronte opposto Emmausso, palla alta sulla traversa. Al 45’ pt prova Del Pinto a sorprendere dalla distanza Marcone che si trovava diversi metri fuori area. Sul capovolgimento di fronte occasione d’oro per l’Avellino con Casarini che prova ad approfittare di un errore della difesa lucana. Si va al riposo con l’Avellino in vantaggio per 1-0.

Ripresa – Squadre in campo con le stesse formazioni. Potenza subito attivo in fase offensiva per cercare di rientrare in partita. Avellino che non sta a guardare e che prova a colpire in contropiede. Si gioca sotto la luce dei riflettori del Partenio-Lombardi e sotto una pioggia sempre più insistente che ha costretto i tifosi a trovare riparo nella parte coperta della Curva Sud.  Al 9’ st nel Potenza fuori Del Pinto e Del Sole, dentro Ricciardi e Di Grazia. Al 14’ st conclusione di Casarini, para Gasparini. Un minuto dopo gran tiro dalla distanza di Matera, palla di poco alta sulla traversa. È il preludio del raddoppio dell’Avellino: ne è autore Russo protagonista di una performance in acrobazia, su cross di Manuel Ricciardi, che lascia di stucco un incredulo Gasparini. Esultano i tifosi di fede biancoverde sugli spalti. Al 21’ st sfiora il palo alla sinistra di Gasparini una conclusione in corsa di Ceccarelli.  Al 24’ st manca clamorosamente il gol Caturano, solo dinanzi a Marcone. Cambio per l’Avellino: Gambale in campo al posto di Trotta. Al 28’ st Laaribi rileva Steffé. Al 31’ st ammonito Girasole per un fallo su Russo. Ancora cambi, al 32’, st nell’Avellino: fuori Franco e Ceccarelli, dentro Garetto e Micovschi. Al 34’ st ammonito Laaribi. Un minuto dopo cartellino giallo anche per Garetto. Al 36’ st Belloni rileva Caturano. Gara che si avvia verso l’epilogo con il Potenza, però, che non demorde del tutto.  Al 41’ st fuori Russo, dentro Rizzo. Ci saranno 4 minuti di recupero. Proprio allo scadere, prima Gambale, poi Micovschi, a tu per tu col portiere avversario, si permettono il lusso di non mettere a segno il gol del 3-0.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com