www.giornalelirpinia.it

    21/04/2024

Giro d'Italia, è Primož Roglič il vincitore. A Cavendish l'ultima tappa

E-mail Stampa PDF

ROMA - Primož Roglič (Jumbo-Visma) ha vinto il 106^ Giro d'Italia, indossando la maglia rosa di leader della classifica generale ed alzando il trofeo senza fine. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates).

CLASSIFICA GENERALE

1 - Primož Roglič (Jumbo-Visma)

2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14"

3 - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates) a 1'15"

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da Sitip.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Primož Roglič (Jumbo-Visma)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Thibaut Pinot (Groupama - Fdj)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates)

Il vincitore del Giro d'Italia Primož Roglič, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Mi è piaciuto molto pedalare per le strade di Roma, ma non sono ancora riuscito a rendermi conto di cosa significhi vincere il Giro d'Italia. Ho cercato di contenere le mie emozioni dopo quello che è successo ieri. Roma è una città spettacolare. Ogni vittoria è speciale e sono grato di averla ottenuta. Rimarrà nel mio cuore per sempre".

Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) ha vinto la tappa 21, la Roma-Roma di 126 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alex Kirsch (Trek - Segafredo) e Filippo Fiorelli (Green Project - Bardiani CSF - Faizanè).

RISULTATO DI TAPPA

1 - Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) - 126 km in 2h48’26’’, alla media di 44.884 km/h

2 - Alex Kirsch (Trek - Segafredo) s.t.

3 - Filippo Fiorelli (Green Project - Bardiani CSF - Faizanè) s.t.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Mark Cavendish ha dichiarato: "Sono felicissimo, è stata una giornata incredibile. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. La mia prima vittoria risale al 2008, essere di nuovo qui a braccia alzate è pazzesco. È stato molto bello vedere molti colleghi e amici come Geraint Thomas essere felici per me dopo il traguardo".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com