www.giornalelirpinia.it

    16/06/2024

Giro d’Italia di nuovo in Campania: a Napoli la grande partenza del 2013

E-mail Stampa PDF

Da sinistra, Andrea Monti, Luigi de Magistris, Giacomo CatanoMILANO – Si farà in Italia la partenza del Giro d’Italia e sarà la città di Napoli ad ospitare quella dell’edizione 2013, giusto a cinquant’anni di distanza da quella del 1963. La 96a edizione della Corsa Rosa prenderà il via sabato 4 maggio dal capoluogo campano e si concluderà il 26. Il giro, dunque, torna in Campania che negli ultimi due anni, lo si ricorderà, ha ospitato gli arrivi di tappa a Montevergine, lo scorso anno, a Lago Laceno, quest’anno.

La prima tappa del Giro 2013 partirà da Piazza Vittoria mentre l’arco d’arrivo sarà posto in via Caracciolo; inoltre la frazione toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città, quali i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo.

Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l’inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti - top riders - a Castel dell’Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in Piazza del Plebiscito.

L’ufficializzazione è stata data questo pomeriggio presso la sede de La Gazzetta dello Sport e di RCS Sport in via Solferino 28 a Milano. A darne l’annuncio l’amministratore delegato di RCS Sport Giacomo Catano, che ha fatto gli onori di casa; il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e il direttore generale di RCS Sport, Michele

Acquarone.

La città partenopea ha già ospitato una Grande Partenza del Giro d’Italia nel 1963 oltre a 35 partenze di tappa e 41 arrivi di cui uno finale nel 1968, Giro vinto da Eddy Merckx. Nel recente passato da segnalare la vittoria in volata di Mario Cipollini, nel 1996.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com