www.giornalelirpinia.it

    03/02/2026

L’occhio sulla città/Un’interessante novità e due possibili opportunità

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_irpiniaexpress.jpgAVELLINO – Questa settimana vi accompagneremo tra un’importante novità e due possibili opportunità. Con l’importante novità  siamo in via Nappi dove, nei giorni scorsi, è stata inaugurata la sede provinciale Unicef di Avellino. Al taglio del nastro presenti, oltre alle autorità civili, militari e religiose, il presidente nazionale Unicef Nicola Graziano, il presidente regionale Emilia Narciso e la nuova presidente provinciale Tonia De Giuseppe.

All’evento anche delegazioni di studenti del territorio. In Piazza Libertà, inoltre, stand  delle forze dell’ordine hanno accolto cittadini, famiglie e curiosi, a consolidare il legame tra sicurezza, legalità e comunità. Da oggi, dunque, in Via Nappi un presidio permanente a difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Irpinia. La nuova sede Unicef rafforzerà la tutela dei minori, combatterà la povertà educativa e la dispersione scolastica promuovendo interventi di prossimità attraverso una rete stabile tra istituzioni, scuola, sanità, terzo settore e famiglie.

Insomma, quella dell’Unicef è un’offerta strutturata sul territorio, un laboratorio di solidarietà, educazione e cittadinanza attiva, pronta a costruire opportunità e benessere. Il tutto proseguirà sicuramente nel solco dell’attivismo e dell’instancabile dinamismo della presidente provinciale uscente Amelia Benevento. È accompagnati anche da questa certezza che formuliamo i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi vertici provinciali Unicef.

Ora le due possibili opportunità: la prima viene da una curiosa iniziativa di cittadini del capoluogo e della provincia denominata “ridateci il treno”, che attraverso la raccolta di cinquemila firme portano all’attenzione delle istituzioni nazionali e regionali la richiesta della necessità di riprendere il traffico ferroviario presso la stazione cittadina dopo circa quattordici anni di blocco quasi totale.

Il ritorno dello sbuffo di un treno sui binari della stazione di Borgo Ferrovia a distanza di così tanto tempo, tra l’altro, permetterebbe a studenti e pendolari di Avellino, Atripalda, Serino, Solofra e Montoro di riconquistare collegamenti veloci e diretti con Salerno e Benevento.

Si  sollecita, pertanto, un tavolo tecnico tra Rfi Regione Campania e ministero dei Trasporti con la richiesta di  misure immediate. Coinvolgendo, oltre che le parti sociali, il Comune e la prefettura di Avellino a verificare la disponibilità di risorse finanziarie volte a soluzioni rapide, magari ricorrendo a nuovi treni diesel o ibridi, sempre in attesa del completamento dell’elettrificazione della tratta in oggetto.

Ricordando come la questione fosse tra le priorità di mandato tanto del presidente uscente Vincenzo De Luca quanto del nuovo presidente della Regione Campania Roberto Fico, non possiamo che restare in fiduciosa attesa ed augurare buon lavoro.

Per la seconda, siamo a Via Fratelli Troncone: ricordate la chiesa di Maria Santissima Addolorata? Ebbene. In un quadro di riqualificazione dell’intera zona con al centro il Parco regionale del Fenestrelle chiediamo: dove è finito il progetto che coinvolge anche l’Addolorata?

Acquisita a patrimonio comunale, la settecentesca chiesa è ubicata a ridosso di uno dei principali  accessi al parco in via Fratelli Troncone, al confine tra i Comuni di  Avellino e Atripalda, alla confluenza delle direttrici per i due centri urbani, un tempo centro urbano unico. La chiesa, già oggetto nel 2018 di lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza, nelle intenzioni di Palazzo di Città dovrà diventare il centro direzionale e l’infopoint del parco.

Tutto molto bello, tutto molto interessante ma duole dover costatare che siamo a sabato 24 febbraio 2026 e il cantiere della chiesa appare desolatamente ed  inspiegabilmente fermo. Insomma, siamo ancora e sempre “tra color che son sospesi”. Auspichiamo, dunque, un altro slancio d’attivismo da parte della struttura commissariale volto a fare chiarezza sui ritardi accumulati e magari assumere l’onere di verificare lo status quo  per una celere ripresa dei lavori. Staremo a vedere.

Ancora uno sguardo in positivo a garantire nuove prospettive di sviluppo per il capoluogo e, speriamo, viatico per gli amministratori che verranno a proseguire sulla strada della concretezza e del pragmatismo nell’esclusivo interesse della nostra città e della nostra comunità.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 23 Gennaio 2026 16:51 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 02, 2026 41

Emozioni, comportamenti e contesti educativi: il focus sul ruolo della scuola

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Emozioni, comportamenti e contesti educativi” è il tema al centro del convegno, promosso dal liceo De Luca di Avellino, in programma domani 3 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la sala… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 02, 2026 35

Strada provinciale Contrada-Avellino, per ora ci sarà la riapertura parziale

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Riapre al traffico la strada di collegamento tra Contrada e Avellino. Nella giornata di giovedì tornerà percorribile una sola corsia lungo la SR 88, interessata da un movimento franoso… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 03, 2026 9

Avellino, giovane ventenne arrestata per evasione e false generalità

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I poliziotti della squadra mobile di Avellino, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto una giovane 20enne avellinese. Il provvedimento della custodia cautelare in carcere, emesso… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la Tezenis Verona col punteggio di 72-71 al termine di un match molto combattuto e indeciso. In aggiornamento... L’Unicusano Avellino… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 31, 2026 92

L’occhio sulla città/Ancora buone notizie e qualche appunto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Continua il nostro viaggio nel capoluogo con una passeggiata in tre tappe tra buone notizie e qualche appunto. Nella prima tappa, osserviamo i cantieri di molte strade cittadine:… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 2 all’8 febbraio 2026 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica - Avellino, Via degli Imbimbo n. 10 Telefono: 0825/ 292013/14/15.

 

Giornale L’Irpinia n. 1-2-3-4-5 del 31 luglio-24 agosto 2021

Calcio

Gennaio 31, 2026 120

Tripletta di Biasci, l’Avellino doma il Cesena

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' Olivieri, 17’ pt, 37’ pt e 17’ st Biasci AVELLINO - CESENA… Continua a leggere...
Gennaio 28, 2026 128

Lega Serie B a fianco di Milano Cortina 2026

in Calcio by Red.
ROMA – La Serie Bkt a fianco di Milano Cortina 2026. La Lega Serie B si… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 113

A2/Brindisi batte Avellino e fa suo il derby del Sud

in Basket by Franco Marra
BRINDISI – Con il punteggio 83-67 la Virtus Brindisi batte l’Unicusano… Continua a leggere...

Ciclismo

Dicembre 01, 2025 932

Presentazione 109° Giro d’Italia: si parte in Bulgaria, l’arrivo a Roma

in Ciclismo by Red.
ROMA - All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sono… Continua a leggere...
Ottobre 11, 2025 714

Giro di Lombardia, Pogacar stacca tutti e trionfa sul traguardo di Bergamo

in Ciclismo by Red.
BERGAMO - Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg) ha vinto la 119^ edizione… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 31, 2026 247

Addio a Giacinto Pelosi, l’avvocato-presidente esperto di diritto dello sport

in Cultura by Red.
AVELLINO – Ci ha lasciato nella notte, presso l’ospedale Moscati dove era… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 110

I giorni che non si dimenticano: storie, letture e proiezioni sulla Shoah

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Per non dimenticare. Storie, letture e proiezioni sulla Shoah”… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com