AVELLINO – È stato sottoscritto questa mattina, presso il Comune di Avellino, il protocollo d’intesa per l’attivazione di azioni congiunte e istituzionali finalizzate alla riqualificazione e alla messa in sicurezza del torrente Fenestrelle.
L’accordo è stato firmato dal commissario straordinario del Comune di Avellino, Giuliana Perrotta, in qualità di ente capofila, dal sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, dal sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, e dal sindaco di Monteforte Irpino, Fabio Siricio.
Il protocollo disciplina la collaborazione tra i quattro Comuni attraversati dal torrente Fenestrelle per la redazione della progettazione di fattibilità tecnico-economica (Pfte) relativa a interventi di riqualificazione idraulica, ambientale e paesaggistica, con l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico, aumentare la sicurezza del territorio e migliorare la qualità urbana.
Il Comune di Avellino, in qualità di capofila, assumerà il ruolo di soggetto attuatore e stazione appaltante, coordinando le attività progettuali attraverso un ufficio di progettazione intercomunale. Gli altri enti collaboreranno fornendo supporto tecnico-amministrativo e predisponendo gli stralci progettuali relativi ai rispettivi territori, al fine di garantire una visione organica e condivisa degli interventi.
L’intesa rappresenta un passaggio strategico per l’accesso a finanziamenti regionali, statali ed europei, in particolare nell’ambito del programma Fsc 2021–2027 – Patto per lo sviluppo della Campania, dedicato alla tutela e al miglioramento della qualità ambientale.







































