www.giornalelirpinia.it

    03/02/2026

L’occhio sulla città/Ancora buone notizie e qualche appunto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_carecre_borb.jpgAVELLINO – Continua il nostro viaggio nel capoluogo con una passeggiata in tre tappe tra buone notizie e qualche appunto. Nella prima tappa, osserviamo i cantieri di molte strade cittadine: ricordiamo male o i lavori dovevano essere effettuati con somma urgenza e  in ora notturna per ridurre al massimo i disagi per la comunità? Ebbene, nonostante le rassicurazioni giunte dalla struttura commissariale e non mettendo assolutamente in dubbio le disposizioni nel merito della stessa, ci accorgiamo che i lavori effettuati risultano  ancora molto parziali e solo per interventi di somma urgenza, appunto. Pensiamo, ad esempio, a via Dorso che rimane pur sempre ancora raffazzonata e solo in grado di essere fruibile. Altro non ci è dato di segnalare se non un tratto di strada di Viale Italia interamente riqualificato solo sul lato interessato da recenti interventi di elettrificazione. Invitiamo, dunque, la struttura commissariale a imporre una celere ed adeguata continuazione dei lavori considerato che le strade meritevoli di attenzione sono diventate la maggioranza.

Con la seconda ci permettiamo due considerazioni che interessano Piazza Duomo.  La prima si deve ad una nostra fonte attendibile che ci ha fatto sapere che, con ogni probabilità, entro agosto, in occasione delle celebrazioni dell’Assunta arriverà “la rampa promessa” per la nostra Cattedrale che ne consentirà l’accesso a tutti. Un’ottima notizia, questa: in fondo, sono proprio opportunità di accoglienza a garantire sempre maggiore partecipazione. Non resta che attendere con fiducia ed ottimismo.

La seconda riguarda ancora l’area di Piazza Duomo, interessata da un provvedimento di Ztl  attiva sette giorni su sette, dando seguito principalmente alle pressanti  richieste  dei residenti. Ben venga tutto questo, se non fosse che i preti del duomo lamentano una cattedrale sempre più vuota la domenica, proprio a causa della limitazione al traffico che ne impedisce  l’affluenza per molteplici fattori. La soluzione? Semplice:  una  sospensione della Ztl nel giorno del Signore e in festività religiose importanti che troverebbe il favore sia dei  fedeli che dei residenti.

Una scelta semplice, rapida e poco impattante, che insieme alla “rampa promessa”, ne siamo certi,  farebbe ritrovare all’intera zona ed alla nostra cattedrale la centralità che merita.

Auspichiamo, pertanto, un intervento della struttura commissariale, volto a verificare la possibilità delle condizioni per una decisione che vada nella direzione da noi appena auspicata.

Con l’ultima tappa siamo al complesso monumentale del carcere borbonico dove, si è realizzata la cittadella della cultura con l’allestimento di un museo dell’Irpinia ed un archivio storico ormai quasi interamente trasferito dal Museo Irpino di via Roma alla sede di via De Marsico, il tutto grazie all’attivo impegno della Provincia di Avellino.

Nel programma di investimenti di Palazzo Caracciolo appena menzionato rientra anche la riqualificazione del fossato scoperto del carcere, già immaginato come un’area destinata al diletto degli amanti delle bocce ma nei fatti inutilizzato.

Nelle intenzioni dell’ente Provincia c’è, oggi, la volontà alla realizzazione di un “giardino delle essenze”  la cui progettazione sarà affidata a tecnici specializzati interni, recuperando così lo spazio alla fruizione pubblica di cittadini e utenti: un’area a verde in cui saranno messe a dimora, tra l’altro, piante aromatiche sfruttando anche tecniche di coltivazioni innovative

Con la riqualificazione del fossato e la nascita del “giardino delle essenze” l’amministrazione provinciale mira a promuovere occasioni di socializzazione e sostenibilità urbana.

Ancora: “tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di eliminare tutte le barriere fisiche dopo aver eliminato quelle sensoriali, cognitive, culturali e linguistiche del patrimonio archivistico-cartaceo della Provincia di Avellino”. È quanto rendono noto i promotori dell’iniziativa.

Ancora qualche esempio nel segno della concretezza e del pragmatismo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 02, 2026 41

Emozioni, comportamenti e contesti educativi: il focus sul ruolo della scuola

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Emozioni, comportamenti e contesti educativi” è il tema al centro del convegno, promosso dal liceo De Luca di Avellino, in programma domani 3 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la sala… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 02, 2026 35

Strada provinciale Contrada-Avellino, per ora ci sarà la riapertura parziale

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Riapre al traffico la strada di collegamento tra Contrada e Avellino. Nella giornata di giovedì tornerà percorribile una sola corsia lungo la SR 88, interessata da un movimento franoso… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 03, 2026 9

Avellino, giovane ventenne arrestata per evasione e false generalità

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I poliziotti della squadra mobile di Avellino, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto una giovane 20enne avellinese. Il provvedimento della custodia cautelare in carcere, emesso… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la Tezenis Verona col punteggio di 72-71 al termine di un match molto combattuto e indeciso. In aggiornamento... L’Unicusano Avellino… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 31, 2026 91

L’occhio sulla città/Ancora buone notizie e qualche appunto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Continua il nostro viaggio nel capoluogo con una passeggiata in tre tappe tra buone notizie e qualche appunto. Nella prima tappa, osserviamo i cantieri di molte strade cittadine:… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 2 all’8 febbraio 2026 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica - Avellino, Via degli Imbimbo n. 10 Telefono: 0825/ 292013/14/15.

 

Giornale L’Irpinia n. 1-2-3-4-5 del 31 luglio-24 agosto 2021

Calcio

Gennaio 31, 2026 120

Tripletta di Biasci, l’Avellino doma il Cesena

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' Olivieri, 17’ pt, 37’ pt e 17’ st Biasci AVELLINO - CESENA… Continua a leggere...
Gennaio 28, 2026 127

Lega Serie B a fianco di Milano Cortina 2026

in Calcio by Red.
ROMA – La Serie Bkt a fianco di Milano Cortina 2026. La Lega Serie B si… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 113

A2/Brindisi batte Avellino e fa suo il derby del Sud

in Basket by Franco Marra
BRINDISI – Con il punteggio 83-67 la Virtus Brindisi batte l’Unicusano… Continua a leggere...

Ciclismo

Dicembre 01, 2025 932

Presentazione 109° Giro d’Italia: si parte in Bulgaria, l’arrivo a Roma

in Ciclismo by Red.
ROMA - All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sono… Continua a leggere...
Ottobre 11, 2025 714

Giro di Lombardia, Pogacar stacca tutti e trionfa sul traguardo di Bergamo

in Ciclismo by Red.
BERGAMO - Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg) ha vinto la 119^ edizione… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 31, 2026 246

Addio a Giacinto Pelosi, l’avvocato-presidente esperto di diritto dello sport

in Cultura by Red.
AVELLINO – Ci ha lasciato nella notte, presso l’ospedale Moscati dove era… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 110

I giorni che non si dimenticano: storie, letture e proiezioni sulla Shoah

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Per non dimenticare. Storie, letture e proiezioni sulla Shoah”… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com