www.giornalelirpinia.it

    03/02/2026

Valle Caudina, presso l’auditorium comunale di Rotondi l’incontro con l’osservatorio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia14_rotondi_oss.jpgROTONDI - La Valle Caudina è stata protagonista di un confronto diretto con le istituzioni in occasione della nuova tappa dell’Osservatorio sullo stato della provincia di Avellino, l’iniziativa promossa dalla prefettura per raccogliere direttamente dai territori bisogni, istanze e aspettative delle comunità locali.

L’incontro si è svolto nel pomeriggio presso un gremito auditorium del Comune di Rotondi e ha coinvolto le comunità di Rotondi, Cervinara, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina, con la partecipazione dei sindaci, delle forze dell’ordine e di una numerosa rappresentanza della cittadinanza. Un momento di ascolto ampio e partecipato che ha consentito di portare all’attenzione delle istituzioni il racconto di un’area della provincia caratterizzata da specificità sociali, economiche e territoriali, con criticità e potenzialità che richiedono risposte mirate.

Il prefetto Rossana Riflesso ha guidato i lavori in un clima di dialogo aperto e costruttivo, ribadendo il valore strategico dell’Osservatorio come strumento di prossimità istituzionale e di conoscenza diretta delle realtà locali. Al centro del confronto, i temi della sicurezza, della legalità e della convivenza civile, indicati come pilastri fondamentali per uno sviluppo equilibrato e inclusivo del territorio.

Nel corso del dibattito sono emerse esigenze concrete e condivise, in particolare in relazione al miglioramento delle infrastrutture, al rafforzamento dei servizi a sostegno delle fasce sociali più vulnerabili e al contrasto ai fenomeni di isolamento territoriale e sociale che interessano l’area.

«L’Osservatorio – ha dichiarato il prefetto Rossana Riflesso – non è un semplice luogo di ascolto, ma uno spazio in cui la partecipazione deve tradursi in azioni concrete e responsabilità condivise. La presenza delle istituzioni sui territori non è solo simbolica, ma vuole farsi strumento di accompagnamento, supporto e programmazione. Solo attraverso un dialogo costante e autentico con le comunità possiamo costruire una provincia più coesa e sicura»

More images...Aggiornamento del 21 gennaio 2026, ore 9.11 – Sarà la Valle Caudina ad ospitare il prossimo appuntamento dell’Osservatorio sullo stato della provincia di Avellino che questo pomeriggio farà tappa a Rotondi per un momento di confronto diretto tra le istituzioni dello Stato, le amministrazioni locali e le comunità del territorio.

L’incontro, in programma alle ore 17.00 presso l’auditorium comunale di Rotondi, rappresenta un’occasione di alto profilo istituzionale dedicata all’ascolto dei cittadini e all’analisi delle principali tematiche che riguardano la sicurezza, la prevenzione e la presenza dello Stato nella provincia irpina. Al centro del dibattito vi saranno le esigenze e le istanze delle comunità di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana.

A guidare i lavori sarà il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, che interverrà insieme ai massimi vertici provinciali delle forze dell’ordine: il questore della provincia di Avellino, Pasquale Picone, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Angelo Zito, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Leonardo Erre.

L’Osservatorio si conferma uno strumento di dialogo e partecipazione finalizzato a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e società civile, nel rispetto dei principi di legalità, sicurezza e coesione sociale. L’iniziativa prevede infatti un momento di dibattito aperto, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle realtà associative locali, per favorire un confronto diretto e costruttivo sulle criticità e sulle prospettive di sviluppo del territorio.

L’appuntamento di Rotondi si inserisce nel percorso di presenza attiva dello Stato nei contesti locali, con l’obiettivo di rendere le istituzioni sempre più vicine ai cittadini e alle comunità della provincia di Avellino.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Gennaio 2026 21:11 )  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 02, 2026 41

Emozioni, comportamenti e contesti educativi: il focus sul ruolo della scuola

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Emozioni, comportamenti e contesti educativi” è il tema al centro del convegno, promosso dal liceo De Luca di Avellino, in programma domani 3 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la sala… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 02, 2026 35

Strada provinciale Contrada-Avellino, per ora ci sarà la riapertura parziale

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Riapre al traffico la strada di collegamento tra Contrada e Avellino. Nella giornata di giovedì tornerà percorribile una sola corsia lungo la SR 88, interessata da un movimento franoso… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 03, 2026 9

Avellino, giovane ventenne arrestata per evasione e false generalità

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I poliziotti della squadra mobile di Avellino, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto una giovane 20enne avellinese. Il provvedimento della custodia cautelare in carcere, emesso… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la Tezenis Verona col punteggio di 72-71 al termine di un match molto combattuto e indeciso. In aggiornamento... L’Unicusano Avellino… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 31, 2026 92

L’occhio sulla città/Ancora buone notizie e qualche appunto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Continua il nostro viaggio nel capoluogo con una passeggiata in tre tappe tra buone notizie e qualche appunto. Nella prima tappa, osserviamo i cantieri di molte strade cittadine:… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 2 all’8 febbraio 2026 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica - Avellino, Via degli Imbimbo n. 10 Telefono: 0825/ 292013/14/15.

 

Giornale L’Irpinia n. 1-2-3-4-5 del 31 luglio-24 agosto 2021

Calcio

Gennaio 31, 2026 120

Tripletta di Biasci, l’Avellino doma il Cesena

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' Olivieri, 17’ pt, 37’ pt e 17’ st Biasci AVELLINO - CESENA… Continua a leggere...
Gennaio 28, 2026 128

Lega Serie B a fianco di Milano Cortina 2026

in Calcio by Red.
ROMA – La Serie Bkt a fianco di Milano Cortina 2026. La Lega Serie B si… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 113

A2/Brindisi batte Avellino e fa suo il derby del Sud

in Basket by Franco Marra
BRINDISI – Con il punteggio 83-67 la Virtus Brindisi batte l’Unicusano… Continua a leggere...

Ciclismo

Dicembre 01, 2025 932

Presentazione 109° Giro d’Italia: si parte in Bulgaria, l’arrivo a Roma

in Ciclismo by Red.
ROMA - All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sono… Continua a leggere...
Ottobre 11, 2025 714

Giro di Lombardia, Pogacar stacca tutti e trionfa sul traguardo di Bergamo

in Ciclismo by Red.
BERGAMO - Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg) ha vinto la 119^ edizione… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 31, 2026 247

Addio a Giacinto Pelosi, l’avvocato-presidente esperto di diritto dello sport

in Cultura by Red.
AVELLINO – Ci ha lasciato nella notte, presso l’ospedale Moscati dove era… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 110

I giorni che non si dimenticano: storie, letture e proiezioni sulla Shoah

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Per non dimenticare. Storie, letture e proiezioni sulla Shoah”… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com