www.giornalelirpinia.it

    03/02/2026

Crisi demografica, l’appello del sindaco di Montefredane alla ministra Roccella

E-mail Stampa PDF

Ciro AquinoMONTEFREDANE – La crisi demografica non è più una previsione statistica, ma una realtà concreta che colpisce ogni giorno soprattutto i piccoli Comuni e le aree interne del Paese. È da questa consapevolezza che nasce l’appello del sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, indirizzato alla ministra per la Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, affinché la questione delle nascite diventi una priorità strutturale dell’agenda nazionale.

Montefredane, Comune dell’Irpinia e simbolo del Mezzogiorno interno, nel solo 2025 ha registrato 16 nuove nascite a fronte di 32 decessi. Un dato che fotografa con chiarezza il progressivo spopolamento e il rischio concreto di un indebolimento non solo demografico, ma anche civile, sociale e istituzionale delle comunità locali.

«Nei piccoli Comuni – sottolinea il sindaco – il calo delle nascite non significa solo meno bambini, ma scuole che chiudono, servizi che si riducono, territori che si svuotano e un futuro che si allontana». Da qui la convinzione che la natalità non possa più essere considerata una scelta privata affidata esclusivamente alle famiglie, ma un interesse pubblico e nazionale come sottolineato dalla stessa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.
È in questo contesto che l’amministrazione comunale di Montefredane ha promosso, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa “I nuovi nati: il seme della vita”, un momento simbolico ma fortemente politico, con cui la comunità intende affermare che ogni nascita rappresenta un investimento collettivo. «Sostenere una nascita – evidenzia Aquino – significa sostenere una comunità intera, garantire continuità ai servizi essenziali e non rinunciare al futuro del Paese».
Tuttavia, il valore simbolico non basta. Le famiglie, soprattutto le giovani coppie, si trovano oggi ad affrontare sacrifici economici, professionali e sociali sempre più pesanti. Per questo il Sindaco chiede al Governo misure strutturali e coraggiose, capaci di incidere concretamente sulla vita quotidiana dei genitori.

Tra le proposte avanzate figurano: la fornitura gratuita di latte artificiale per le famiglie in difficoltà; l’istituzione di asili nido gratuiti, in particolare nei territori dove l’offerta è assente o insufficiente; l’estensione del congedo parentale fino a 24 mesi per le donne costrette a lavorare fuori dalla propria provincia di residenza; e l’azzeramento dell’Iva su pannolini e prodotti per l’infanzia, a partire dagli alimenti per neonati, come misura immediata di equità sociale.
«Non si tratta di assistenzialismo – chiarisce il primo cittadino – ma di investimenti strategici per contrastare il declino demografico, lo spopolamento e la desertificazione sociale dell’Italia interna».
L’iniziativa di Montefredane si inserisce nel solco delle politiche nazionali e regionali già avviate, ma vuole anche lanciare un messaggio chiaro: senza un deciso cambio di passo, i piccoli Comuni rischiano di essere i primi a soccombere alla crisi demografica.

Per questo motivo, il sindaco ha rivolto alla ministra Roccella un invito istituzionale a visitare Montefredane in occasione della cerimonia di consegna degli attestati ai bambini nati nel 2025, affinché un gesto simbolico possa trasformarsi in un’occasione di confronto diretto tra governo e territori su una delle sfide più decisive del nostro tempo.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Febbraio 02, 2026 42

Emozioni, comportamenti e contesti educativi: il focus sul ruolo della scuola

in Attualità by Red.
AVELLINO – “Emozioni, comportamenti e contesti educativi” è il tema al centro del convegno, promosso dal liceo De Luca di Avellino, in programma domani 3 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la sala… Continua a leggere...

Irpinia

Febbraio 02, 2026 35

Strada provinciale Contrada-Avellino, per ora ci sarà la riapertura parziale

in Irpinia by Red.
AVELLINO – Riapre al traffico la strada di collegamento tra Contrada e Avellino. Nella giornata di giovedì tornerà percorribile una sola corsia lungo la SR 88, interessata da un movimento franoso… Continua a leggere...

Cronaca

Febbraio 03, 2026 9

Avellino, giovane ventenne arrestata per evasione e false generalità

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I poliziotti della squadra mobile di Avellino, nella giornata di ieri, hanno tratto in arresto una giovane 20enne avellinese. Il provvedimento della custodia cautelare in carcere, emesso… Continua a leggere...

Sport

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la Tezenis Verona col punteggio di 72-71 al termine di un match molto combattuto e indeciso. In aggiornamento... L’Unicusano Avellino… Continua a leggere...

Rubriche

Gennaio 31, 2026 92

L’occhio sulla città/Ancora buone notizie e qualche appunto

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Continua il nostro viaggio nel capoluogo con una passeggiata in tre tappe tra buone notizie e qualche appunto. Nella prima tappa, osserviamo i cantieri di molte strade cittadine:… Continua a leggere...

altre notizie sport...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 2 all’8 febbraio 2026 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Fiore, via Perrottelli n. 4 (tel.: 0825/38145). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Tulimiero, Piazza Castello (tel.: 0825/24000). Guardia medica - Avellino, Via degli Imbimbo n. 10 Telefono: 0825/ 292013/14/15.

 

Giornale L’Irpinia n. 1-2-3-4-5 del 31 luglio-24 agosto 2021

Calcio

Gennaio 31, 2026 120

Tripletta di Biasci, l’Avellino doma il Cesena

in Calcio by Red.
Marcatori: 8' Olivieri, 17’ pt, 37’ pt e 17’ st Biasci AVELLINO - CESENA… Continua a leggere...
Gennaio 28, 2026 128

Lega Serie B a fianco di Milano Cortina 2026

in Calcio by Red.
ROMA – La Serie Bkt a fianco di Milano Cortina 2026. La Lega Serie B si… Continua a leggere...

Basket

Febbraio 01, 2026 49

A2/L'Unicusano Avellino tiene duro e alla fine batte Verona

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - In un finale al cardiopalma l'Unicusano Avellino batte la… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 113

A2/Brindisi batte Avellino e fa suo il derby del Sud

in Basket by Franco Marra
BRINDISI – Con il punteggio 83-67 la Virtus Brindisi batte l’Unicusano… Continua a leggere...

Ciclismo

Dicembre 01, 2025 933

Presentazione 109° Giro d’Italia: si parte in Bulgaria, l’arrivo a Roma

in Ciclismo by Red.
ROMA - All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma sono… Continua a leggere...
Ottobre 11, 2025 714

Giro di Lombardia, Pogacar stacca tutti e trionfa sul traguardo di Bergamo

in Ciclismo by Red.
BERGAMO - Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg) ha vinto la 119^ edizione… Continua a leggere...

Cultura

Gennaio 31, 2026 247

Addio a Giacinto Pelosi, l’avvocato-presidente esperto di diritto dello sport

in Cultura by Red.
AVELLINO – Ci ha lasciato nella notte, presso l’ospedale Moscati dove era… Continua a leggere...
Gennaio 25, 2026 111

I giorni che non si dimenticano: storie, letture e proiezioni sulla Shoah

in Cultura by Red.
AVELLINO – “Per non dimenticare. Storie, letture e proiezioni sulla Shoah”… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com